Accedi al sito
Serve aiuto?

etichette settore ortofrutta

ETICHETTE  ALIMENTARE ORTOFRUTTA
Le soluzioni per il settore ortofrutta
 
In Italia vi è  in vigore una specifica disciplina  che impone per colore che producono  e vendono frutta e verdura fresche un'etichettatura con specifiche  caratteristiche obbligatorie. Tali norme sono presenti  nel Decreto legislativo n. 306 del 2002, in vigore dal 2003, che ha recepito una Direttiva europea in materia (Ce 2200/96). L'obbligo di etichettatura  interessa  sia i prodotti confezionati, sia quelli venduti sfusi. In tutti e due i casi, va indicato in modo chiaro e leggibile alcune indicazioni come la  natura del prodotto, la sua origine e le sue caratteristiche commerciali. Invece l'etichettatura non è obbligatoria solo per gli agricoltori che vendono i loro prodotti direttamente al consumatore.
 
 
 
Per i prodotti venduti in imballaggi preconfezionati, le indicazioni necessarie  per la marcatura sono quelle che indicano :
- La varietà (ad esempio, "arance tarocco");
- l’ origine del prodotto (Paese d'origine ed eventualmente zona di produzione);
- categoria (I, II, Extra, in relazione alle caratteristiche specifiche del prodotto);
- L’ eventuali additivi aggiunti per il trattamento di superficie della frutta;
- L’ eventuale calibro (facoltativo).
 
Tali indicazioni devono necessariamente  essere descritte  in modo chiaro e leggibile, indelebili e visibili all’esterno in caratteri raggruppati su uno stesso lato. Va infine  indicato il peso netto, a meno che non si tratti di prodotti venduti abitualmente al pezzo. In tal caso, l'etichettatura deve indicare il numero di pezzi, se il numero di pezzi non può essere chiaramente visto e facilmente contato dall'esterno. Spesso per questa lavorazione  è solito usare etichette in carta PATINATA, oppure TERMICA PROTETTA o NON PROTETTA personalizzate con il logo dell’azienda  con adesivo permanente base acrilico o con adesivo base gomma nei diversi formati per bilance e/o vaschette. In diversi  materiali forniti, sono disponibili le certificazioni per i prodotti a contatto diretto alimentare, che vengono richieste dalla GDO in soprattutto  per prodotti freschi come frutta e verdura.